Farmacia Piaggio
Via G. Torti, 26r
16143 Genova

T. +39 010 503325
E. info@farmaciapiaggio.it

Dal Lunedì a Venerdì: 8.30/13.00 e 15.00/19.30
Sabato: 8.30/13.00 e 15.30/19.30
Chiuso la Domenica

www.farmaciapiaggio.it

Oltre 400 pazienti con malattie croniche si curano a casa con SiCuro®, le bustine monodose trentine che ”ricordano” giorno e ora

Oltre 400 pazienti con malattie croniche si curano a casa con SiCuro®, le bustine monodose trentine che ”ricordano” giorno e ora

Compresse e capsule compongono circa l’85% dei farmaci che vengono prescritti e molto spesso in caso di cambiamenti nella terapia sono decine le scatole di medicinali che vanno sprecate. Matteo Tamanini, farmacista e fondatore di Bliss: “Innovazione, efficienza e lotta allo spreco”.

ARCO. Innovazione, efficienza e lotta allo spreco: dal Trentino la rivoluzione di SiCuro, il “box” per l’organizzazione dei farmaci per le terapie dei pazienti cronici. Sviluppato da Bliss, una start up nata ad Arco, il sistema SiCuro permette di confezionare singolarmente i medicinali richiesti in sicure bustine monodose (che vengono realizzate all’interno di una “camera bianca”, un laboratorio certificato classe Iso 6) sulle quali vengono indicati giorno e ora prescritti per l’assunzione.

Ad accompagnare il “box” un’applicazione scaricabile dal paziente (o da chi ne gestisce la terapia) che avverte con un pop up quando arriva il momento di assumere il farmaco. “Ciascun paziente riceve la sua terapia organizzata in ordine cronologico – racconta Matteo Tamanini, farmacista e fondatore di Bliss – il box viene prodotto garantendo 14 o 28 giorni di ‘autonomia‘, una tempistica breve che permette, in caso di modifiche alla terapia, di non sprecare medicinali”…

Leggi l’articolo completo